Psicoterapia su Skype
La psicoterapia non deve essere svolta per forza attraverso sedute di persona: esiste anche la consulenza psicologica online, in particolare la psicoterapia su Skype, la piattaforma più conosciuta per le videochiamate, che permette uno svolgimento del percorso psicoterapico assolutamente alla pari di uno in presenza.
Come funziona la Psicoterapia su Skype?
Le modalità di svolgimento delle sedute di psicoterapia su Skype sono dettate dalle Linee Guida per le Prestazioni Psicologiche a Distanza del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi e permettono una consulenza psicologica a distanza professionale e sicura.
In generale, il meccanismo è esattamente uguale a quello di una seduta in studio:
- Il paziente contatta lo psicoterapeuta psicologo online o su Skype
- Il professionista fissa un appuntamento
- Il paziente si presenta nella data e orario prefissata, collegandosi insieme allo psicoterapeuta psicologo via Skype
Quando è utile fare Psicoterapia via Skype?
La psicoterapia via Skype o altre piattaforme di comunicazione digitale si è sempre rivelata utile in particolari contesti e ha naturalmente visto un incremento di domanda dopo le restrizioni ai movimenti imposte in periodo di pandemia da Covid-19.
Anche prima di questo periodo, però, la psicoterapia a distanza come la psicoterapia su Skype ha sempre avuto una posizione di rilievo tra le varie possibilità di svolgimento di una seduta, per svariati motivi:
- Per alcune persone la vicinanza fisica può essere fonte di disagio;
- Possono essere raggiunte persone che abitano in zone decentrate e che potrebbero avere difficoltà a spostarsi;
- Italiani che vivono all’estero e che sentono il bisogno di esprimere il proprio malessere nella loro madrelingua;
- Le persone con disabilità potrebbero non avere la possibilità di muoversi dalla propria abitazione;
- Persone che si muovono spesso per lavoro.
Per queste e tante altre esigenze, la psicoterapia online su Skype è una possibilità valida e che si può sempre tenere in considerazione.
Terapia su Skype: limitazioni
In linea di massima la terapia su Skype non presenta particolari limitazioni rispetto a una seduta svolta di persona: grazie alla webcam è, infatti, possibile per lo psicoterapeuta online osservare le espressioni del paziente o il tono di voce al fine di proseguire con successo il percorso di terapia. Ci sono però alcuni casi in cui potrebbero presentarsi dei limiti. Per svolgere una seduta di psicoterapia con supporto psicologico online è infatti necessario possedere:
- Una connessione a internet;
- Dispositivi digitali di ultima generazione (smartphone, tablet, computer).
Chi per vari motivi non possieda questi strumenti è impossibilitato a svolgere la psicoterapia su Skype.
In altri casi le limitazioni potrebbero riguardare preferenze del paziente stesso, che in una situazione a distanza potrebbe avere difficoltà a esprimere a pieno le proprie emozioni. In questo caso, il professionista potrebbe, ove possibile, offrire la possibilità di passare a sedute in presenza che possano farlo sentire più a proprio agio.