Psicologia dell’adulto. Anche i grandi hanno bisogno di un aiuto.
La psicologia dell'adulto è una tipologia di psicoterapia individuale che concerne strettamente tutti i problemi della vita adulta.
L’età adulta si colloca immediatamente dopo all’adolescenza: è quel momento della vita in cui l’individuo ha raggiunto uno sviluppo sessuale e psichico completo. Il passaggio dall’adolescenza all’età adulta non è netto ma è pieno di sfumature, spesso dovute al tempo che occorre per affrontare alcune responsabilità che si rivelano, in tutta la loro novità, spesso sfide difficili da gestire in autonomia.
Alcune responsabilità della vita adulta che, in adolescenza, sembravano ancora traguardi lontani, possono essere:
- Cercare lavoro, anche dopo un diploma o una laurea
- Una nuova assunzione o la perdita di un lavoro
- Studiare lontano da casa e quindi allontanarsi dalla vita familiare
- La prima esperienza di convivenza con il partner
- Nascita di un figlio, diventare genitori, costruire la propria famiglia
Quando è utile la psicologia dell’adulto?
L’adulto o il giovane adulto può andare incontro in ogni momento della propria vita a disturbi che possono compromettere anche gravemente la propria quotidianità, sia sociale, sia privata.
Alcuni dei disturbi che possono essere affrontati insieme alla propria psicologa o il proprio psicologo durante le sedute di terapia sono, ad esempio:
- Ansia e Fobie
- Depressione
- Disturbi del comportamento alimentare
- Difficoltà relazionali
- Disturbo post traumatico da stress
La psicoterapia dell’adulto è altresì utile come supporto a patologie di natura psichica che rendono la vita dell’adulto più complicata nelle relazioni sociali, lavorative e affettive.
È anche possibile per l’adulto richiedere una consulenza psicologica, sarà poi l’esperto a valutare se è più adatto un percorso di sostegno psicologico oppure una psicoterapia.