Psicoterapia infantile un percorso terapeutico per i pazienti più piccoli
La psicoterapia infantile si sviluppa attraverso tecniche e strumenti volti a instaurare un dialogo immediato e interattivo con il bambino.
Psicoterapia infantile: come funziona
Il gioco è una componente fondamentale nella costruzione di una relazione tra il bambino e lo psicoterapeuta: la presenza di giocattoli o attività come disegnare o colorare, che riconducono il piccolo a contesti conosciuti e familiari, aiuta a farlo sentire a suo agio senza che lo specialista, da persona esterna e sconosciuta al mondo del bambino, diventi una presenza invasiva.
Dopo un’attenta anamnesi e sulla base delle richieste dei genitori vengono definiti e condivisi gli obiettivi; le sedute possono svolgersi sia con i genitori in presenza sia con il bambino da solo. In parallelo alla psicoterapia infantile si rivela spesso utile che anche i genitori intraprendano un percorso di terapia familiare, così che possano imparare per primi a costruire un percorso di cambiamento per tutta la famiglia.
Psicoterapeuta infantile quando è utile rivolgersi a uno specialista?
I genitori possono rivolgersi allo psicoterapeuta qualora nel contesto familiare si creino situazioni di disagio che si rivelino difficili nella gestione autonoma. Può capitare ad esempio che al bambino possa essere diagnosticato, attraverso una valutazione neuropsicologica un disturbo specifico, o che sia costretto a far fronte ad avvenimenti di una certa gravità, ad esempio:
- disturbo oppositivo provocatorio
- disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività (ADHD)
- disturbi specifici dell’apprendimento (DSA): dislessia, disgrafia, discaluculia, disortografia
- eventi traumatici (malattie, lutto, separazione o divorzio dei genitori)
In altri casi i bambini possono manifestare insicurezze e paure in importanti fasi di passaggio come quelle dalla scuola materna alla scuola elementare o dalle elementari alla scuola media.
In presenza di disabilità intellettive la psicoterapia infantile può svolgere un importante ruolo di supporto alle cure mediche.